Quando un bambino piccolo viene attivato, sia che venga premuto un grilletto traumatico o un pulsante emotivo, un bambino può diventare non regolamentato e persino mostrare comportamenti stimolanti. Gli adulti possono aiutare i bambini ad esprimere le sensazioni nel loro corpo (ho le farfalle nello stomaco) e le emozioni che stanno provando (mi sento spaventato) usando questa applicazione. Se il bambino è senza parole o non è verbale, può esprimersi con le funzionalità dell'APP che sono principalmente immagini visive utilizzate per comunicare il proprio stato interno.
Quando un bambino ha un trauma scatenante, può essere trasportato inconsciamente indietro nel tempo e rispondere a un momento presente come se stesse rivivendo quella situazione pericolosa. Il trigger si traduce in comportamenti che assomigliano a Fight, Flight o Freeze. Aiutare a sostenere quel bambino con un adulto premuroso nel momento per regolare e comunicare come si sente è importante per la guarigione e costruire la resilienza.
L'uso dell'APP supporta l'identificazione e l'alfabetizzazione sensoriale ed emotiva, ovvero la capacità di identificare, comprendere ed esprimere sensazioni e/o sentimenti nel corpo e di esprimerli in modo sano.
L'autoregolazione e la capacità di identificare e comunicare sensazioni ed emozioni possono essere difficili per un bambino quando è in lotta, fuga e blocco. Con un trauma scatenante è comune perdere la capacità di comunicare con le parole. Indicare o trascinare le immagini sensoriali e sensoriali sul corpo consente ai bambini un altro modo per comunicare a un adulto come si sentono senza l'uso delle parole. Questa APP aiuta i bambini a identificare e comunicare sensazioni ed emozioni.
Esempi di un trigger che risulta in Fight, Flight o Freeze:
Combattimento: esempio di voli che possono ferire gli altri, urlare, urlare, ferirsi, distruggere proprietà, discutere, fare i capricci.
Volo- Esempi di volo possono essere il bambino che si nasconde, scappa, si addormenta nel bel mezzo di un'attività, osserva da lontano, copre il viso o le orecchie, assorto nei propri pensieri.
Congelamento: gli esempi possono essere che il bambino non risponde, è distanziato, non è in grado di verbalizzare con le parole, si ritira, si comporta in modo ripetitivo o sogna ad occhi aperti.
Se un bambino è in modalità Lotta, Fuga o Congelamento nel momento risultante da una storia traumatica, potrebbe sperimentare un terrificante ricordo del passato che è stato attivato nel momento presente. Non sono in grado di dare un senso a quei sentimenti che sorgono all'interno dei loro corpi e di conseguenza l'adulto vedrà il bambino combattere, congelarsi o fuggire. Un bambino che ha un trauma scatenante in questo momento di solito è spaventato o terrorizzato e ha bisogno di sentirsi al sicuro da un adulto premuroso e solidale. Un adulto premuroso, educato e reattivo che ha una relazione con il bambino potrebbe sostenerlo introducendo le sensazioni e i sentimenti di questa app e aiutando il bambino a comunicare durante un evento scatenante di rissa, fuga o congelamento. Entrare in sintonia con un bambino può aiutare a calmare i suoi stati di eccitazione e supportare il suo sistema sensoriale nella regolazione. Questa APP può essere utilizzata anche per i bambini senza una storia traumatica ed è appropriata quando un bambino è innescato da una situazione emotiva.
Informativa sulla privacy: https://www.optimalbrainintegration.com/mobile-app-privacy-policy